Tomini con speck alla piastra e verdure grigliate

I tomini alla piastra sono una ricetta classica piemontese; il loro successo è dovuto al fatto che, oltre ad essere pronti in pochi muniti, i tomini restano compatti fuori ma quando si arriva nel cuore del tomino… arriva una inarrestabile colata di formaggio fuso. Non vi sembrano abbastanza golosi?

Ingredienti
per 2 persone:

  • 2 tomini (di quelli con la crosta spessa e dura)
  • 4 fette di speck
  • shichimi togarashi (o altre spezie) secondo gradimento
  • 2/3 zucchine
  • sale
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione:

  1. Riscaldare la Raclette Partygrill Multifunzione alla massima potenza; tagliare le zucchine a rondelle e metterle a grigliare sul piano di cottura in materiale antiaderente reversibile;
  2. Nel frattempo prendete lo speck, disponete due fette a croce, disponete il tomino centralmente, aggiungete le spezie e chiudete con lo speck
  3. Mettete il tomino a cuocere sulla pietra ollare, girandolo quando sarà croccante il primo lato
  4. Fate grigliare anche le zucchine da entrambi i lati
  5. Impiattate i tomini aggiungendo shichimi togarashi secondo gradimento; accompagnate con un’insalatina e con le zucchine grigliate dopo averli conditi con sale e olio extravergine d’oliva.

 

 

Daniela Rigli

Nata a Firenze da madre napoletana e padre fiorentino, Daniela è foodblogger dal 2008. Sul suo sito pubblica ricette veloci ma sane, adatte alle donne dei tempi moderni che, come lei, sono perennemente di corsa tra casa, lavoro e famiglia. Non potrebbe mai vivere senza pasta e pizza ma ama tutto il cibo. Cucinare per lei significa divertirsi, svagarsi ma anche sperimentare, godersi ogni singolo momento della preparazione di quel piatto.


http://www.ideericette.it

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *