Salmone alla piastra con radicchio e rose di patate

Mangiare in modo sano è una decisione che dobbiamo prendere ogni giorno. Affinchè questo sia possbile, è necessario evitare i cibi ricchi di grassi, fritti e lavorazioni industriali ricche di ingredienti poco salutari. I medici ci consigliano di mangiare pesce almeno tre volte a settimana, evitare le fritture, mangiare frutta e verdura; e noi seguiamo questi validi consigli, preparando un salmone alla piastra, ricco di omega3 , profumato con sale affumicato e aceto balsamico e accompagnato da un’insalata di radicchio rosso e delle patate, che vogliamo presentare in maniera particolare; si usa farle fritte, ma noi, per osservare tutto quello che abbiamo precedentemente detto, le facciamo al forno. Procediamo con le ricette!

Ingredienti

  • Tranci di salmone
  • Sale affumicato
  • Aceto balsamico
  • Radicchio rosso
  • Olio extravergine di oliva
  • Patate
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Laviamo e tagliamo a listarelle il nostro radicchio e mettiamolo da parte.
  2. Prendiamo le patate, le peliamo e le tagliamo a fettine abbastanza sottili, che andranno poggiate in un’emulsione di acqua e olio per circa 10 minuti.
  3. Poi prendiamo le fettine ancora umide e cominciamo a rotolarle una nell’altra creando dei petali più alti e dei petali più bassi. Infilziamo con uno stuzzicadenti e poggiamo in uno stampo da muffin. Mettiamo in forno per circa 15-20 minuti a 200 °. Lasciamo raffreddare, le sfilzeremo non appena dovremo poggiarle nei piatti.
  4. Pennelliamo di olio i tranci di salmone.
  5. Facciamo preriscaldare per circa una quindicina di minuti la nostra Raclette Partygrill Multifunzione e grigliamo per 10 minuti il nostro salmone, avendo cura di girarlo dopo 5 minuti.
  6. Condiamo intanto il radicchio con sale ed olio, lo poggiamo nel piatto da portata, affianchiamo il salmone che condiremo con un po’ di sale affumicato, delle gocce di crema di aceto balsamico e poggiamo sul radicchio anche che rose ,a cui abbiamo tolto lo stuzzicadenti.

Buon appetito!

Margherita Notaro

30enne napoletana, inizia l'avventura da foodblogger spinta dal grande amore per la cucina, dalla voglia di mettersi in gioco, dalla curiosità di sperimentare con le ricette e scoprire sempre nuovi gusti. Il suo blog 'A pummarola ‘ncoppa' è un porto dove approdare per condividere questa passione, scambiare ricette, confrontarsi e aiutarsi su quello che proprio non sappiamo fare. Proposte di piatti tradizionali, ricerca di ricette sfiziose, idee e consigli, tecniche e prodotti: tutto questo e tanto altro. Preparazioni veloci e semplici, alla portata di tutti, che risolveranno una serata, per ospiti inaspettati, o semplicemente quando all'ora di cena vi assale la domanda: e adesso cosa cucino?


http://apummarolancoppa.blogspot.it

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *