Raclette Partygrill Multifunzione

RicetteScheda tecnicaDove Acquistare

Versatile e multifunzione il Raclette Partygrill con la sua superficie di cottura combinata permette di realizzare sane grigliate di carne e verdura con pochi grassi sulla pietra ollare, mentre il piano di cottura in materiale antiaderente reversibile permette di grigliare da un lato e dall´altro di preparare fino a 4 piccole crèpes.

Istruzioni per l’uso

Primo utilizzo

Eliminate completamente tutto il materiale di imballaggio.
Prima di mettere in uso il grill per la prima volta, pulite la piastra a doppia faccia, il grill in pietra e i tegamini con un panno umido.
Per eliminare l’odore tipico che gli apparecchi elettrici emettono al momento del primo utilizzo, vi consigliamo di far riscaldare l’apparecchio per almeno 10 minuti senza metterci nessun alimento.
Potrebbe comunque alzarsi un leggero fumo: è preferibile aerare bene il locale durante quest’operazione. Prima di sistemare gli alimenti per la grigliatura, ungete leggermente la piastra con una piccola quantità di olio specifico per fritture che offre sicurezza quando portato ad alte temperature.

Grill in pietra

  • Sistemate la pietra sull’apparecchio, sopra l’elemento riscaldante, con la parte levigata rivolta verso l’alto. Avvertenza: evitate di mettere la pietra fredda sull’elemento riscaldante già caldo.
  • La pietra può essere usata per preparare ortaggi, fettine di carne, filetti di pesce e altro.
  • La pietra è un materiale assolutamente naturale. È possibile che presenti piccole incrinature causate dalla normale espansione e contrazione del materiale durante le fasi di riscaldamento e di raffreddamento o che acquisti una colorazione più scura: ciò è del tutto normale e non comporta nessun effetto dannoso.
  • Non mettete mai sulla pietra alimenti congelati o che contengono aceto (p. es. cetriolini sottaceto o senape).

Piastra di grigliatura a doppia faccia

La piastra di grigliatura può essere usata per grigliare nel modo normale sulla superficie rigata, mentre la superficie liscia è ideale per la preparazione di 4 piccole crêpe o frittelle.

Termostato variabile

Se la leva del termostato è impostata sulla posizione più alta (spinta tutta a destra), l’elemento riscaldante rimarrà sempre acceso. Se invece il termostato è mosso verso sinistra (impostazione più bassa) l’elemento riscaldante si spegnerà di tanto in tanto per riaccendersi più tardi.
La spia luminosa gialla rimane accesa per tutto il tempo in cui l’elemento riscaldante è acceso.
Dopo l’uso, riportate il termostato sull’impostazione più bassa e scollegate l’apparecchio dall’alimentazione elettrica.

Modalità d’uso

  • Sistemate il grill in pietra e la piastra di grigliatura a doppia faccia sull’apparecchio, facendo attenzione a che la scanalatura di fissaggio sulla pietra si blocchi fermamente sulle alette corrispondenti poste sul braccio di supporto. Per una maggiore sicurezza nell’uso, il bordo sporgente della piastra di grigliatura deve poggiare saldamente sulle alette poste sul braccio di supporto.
  • Collegate la spina a una presa di corrente adatta e portate la leva del termostato tutta verso destra.
  • Dopo un tempo di pre-riscaldamento di circa 10 minuti, l’apparecchio è pronto all’uso. Ma l’utilizzo del grill in pietra, richiede un tempo di pre-riscaldamento di circa 25 minuti.
  • Sistemate gli alimenti sulla piastra di grigliatura o sulla pietra. La piastra di grigliatura può essere utilizzata anche per preparare crêpe o frittelle.
  • Sistemate il formaggio raclette nei tegamini. Mettete i tegamini nell’apparecchio, sotto l’elemento riscaldante e lasciateli fino a quando il formaggio si è sciolto.
    Avvertenza: Non mettete i tegamini vuoti nell’apparecchio acceso.
  • Quando avete completato la grigliatura, riportate il termostato tutto sulla sinistra e disinserite l’apparecchio dall’alimentazione elettrica.

Consigli pratici

  • Fate scongelare perfettamente gli alimenti congelati prima di cucinarli.
  • Evitate di danneggiare il rivestimento antiaderente della piastra di grigliatura e dei tegamini utilizzando utensili antigraffio.
  • Se desiderate preparare una grande quantità di cibo, ricordatevi che ogni tanto dovrete rimuovere con attenzione il grasso accumulato.

Pulizia e manutenzione

  • Prima di pulire l’apparecchio assicuratevi che il cavo di alimentazione sia disinserito dalla presa di corrente e che l’apparecchio si sia raffreddato completamente.
  • Per evitare ogni rischio di scossa elettrica, non pulite l’apparecchio con acqua e non immergetelo in acqua.
  • Non usate soluzioni abrasive o detersivi concentrati.
  • Pulite le parti esterne dell’apparecchio con un panno umido pulito.
  • Togliete la piastra di grigliatura e lavatela in un po’ di acqua calda. Se necessario, potete utilizzare un detersivo delicato. Asciugate accuratamente con un panno morbido.
  • Prima di togliere la pietra per pulirla, assicuratevi che si sia raffreddata completamente. Pulite la pietra con una spugna sintetica sotto acqua corrente e senza nessun tipo di detersivo. Asciugate accuratamente con un panno morbido.
    Non immergete la pietra in acqua.
  • I tegamini possono essere lavati in acqua calda e detersivo, dopo asciugateli accuratamente.