Pane azzimo

Ingredienti
(per circa 4 sfoglie di pane azzimo)

  • 250 grammi di farina tipo O
  • 125 millilitri di acqua tiepida
  • 2,5 grammi di sale

Preparazione

  1. Impastare insieme tutti gli ingredienti lavorandoli fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  2. Avvolgere il panetto nella pellicola per alimenti e farlo riposare a temperatura ambiente per un’ora. Trascorso il tempo di riposo, lavorare l’impasto un minuto e dividerlo in palline tutte dello stesso peso.
  3. Preriscaldare la Raclette Partygrill Multifunzione alla massima potenza.
  4. Stendere le palline con il mattarello su un piano infarinato in modo da formare delle sfoglie tonde e sottili circa 2 millimetri.
  5. Cuocere ogni sfoglia sulla piastra in teflon rovente prima da un lato, poi dall’altro. I pani saranno pronti quando sulla superficie si saranno formate delle bolle.
  6. Conservare il pane avvolto in un canovaccio fino al momento di servire.

Il pane azzimo è un pane senza lievito, che con il raffreddamento tende a diventare croccante, che si accompagna perfettamente a salumi, formaggi, creme spalmabile e verdure sottolio.

Ada Parisi

Giornalista siciliana con una divorante passione per la cucina. La sua sperimentazione ai fornelli è irrimediabilmente notturna, visto che sta per 8 ore in redazione a occuparsi di cronaca. Ama la Sicilia, i suoi sapori, i suoi profumi e le piace creare piatti nuovi e originali rivisitando ricette tradizionali. Da grande, se si può dire ancora così alla sua età, vuole fare la chef!


http://www.sicilianicreativiincucina.it

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *