Mini toast di pasta sfoglia con cotto e scamorza alla piastra

Quando pensiamo alla pasta sfoglia, in modo praticamente automatico ci viene in mente il forno; ma la pasta sfoglia è un prodotto molto versatile e non necessariamente la sua cottura deve avvenire nel forno. Viste le calde temperature estive, io ho deciso di cuocerla alla griglia e realizzare dei mini toast da servire come finger-food. Per il ripieno ho utilizzato prosciutto cotto e scamorza ma (e questo è il bello di questo tipo di cottura) ciascuno, nel suo padellino, può farcire come preferisce!

Ingredienti

  • per 2 persone:
  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia
  • prosciutto cotto
  • scamorza

Preparazione:

  1. Riscaldare la Raclette Partygrill Multifunzione alla massima potenza; tagliare la pasta sfoglia a rettangoli di dimensioni simili a quelle dei padellini da raclette e metterli a cuocere sul piano di cottura in materiale antiaderente reversibile;
  2. Far cuocere e grigliare i rettangoli di pasta sfoglia da entrambi i lati;
  3. Disporli quindi nei padellini da raclette mettendo sopra il prosciutto cotto e la scamorza
  4. Posizionare i padellini sotto la griglia e far sciogliere il formaggio
  5. Coprire con un rettangolo di pasta sfoglia già cotto e servire! Potete anche tagliare i tost a pezzetti più piccoli e servirli come finger-food.

Daniela Rigli

Nata a Firenze da madre napoletana e padre fiorentino, Daniela è foodblogger dal 2008. Sul suo sito pubblica ricette veloci ma sane, adatte alle donne dei tempi moderni che, come lei, sono perennemente di corsa tra casa, lavoro e famiglia. Non potrebbe mai vivere senza pasta e pizza ma ama tutto il cibo. Cucinare per lei significa divertirsi, svagarsi ma anche sperimentare, godersi ogni singolo momento della preparazione di quel piatto.


http://www.ideericette.it

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *