Millefoglie di pomodoro e zucchine grigliate con formaggio di capra

Ingredienti
per 4 persone:

  • 2 pomodori cuore di bue
  • 4 zucchine verdi
  • olio extravergine quanto basta
  • sale e pepe quanto basta
  • basilico fresco quanto basta
  • erba cipollina quanto basta
  • 8 fette di formaggio di capra

Preparazione

  1. Tagliare i pomodori in 4 fette spesse un centimetro, metterli in uno scolapasta in modo che perdano un po’ dell’acqua di vegetazione. Lavare e togliere le estremità alle zucchine, poi tagliarle a fette sottilissime, vi consiglio di usare una mandolina.
  2. Riscaldare il Grill raclette multifunzione alla massima potenza.
  3. Ungere leggermente la piastra di olio e grigliarvi le zucchine da entrambe le parti, salandole leggermente. Poi grigliare anche i pomodori, salandoli solo alla fine della cottura.
  4. Tritare finemente il basilico e l’erba cipollina.
  5. Far fare alle fette di formaggio di capra un rapidissimo passaggio sulla piastra del Grill Raclette, in modo che si sciolgano appena.
  6. Alternare su un piatto una fetta di pomodoro, alcune strisce di zucchina, una fettina di formaggio e il trito di erbe aromatiche, quindi ripetere l’operazione.
  7. Terminare la millefoglie con il formaggio di capra, irrorare il piatto con l’olio extravergine di oliva e guarnire con un filo di erba cipollina.

Ada Parisi

Giornalista siciliana con una divorante passione per la cucina. La sua sperimentazione ai fornelli è irrimediabilmente notturna, visto che sta per 8 ore in redazione a occuparsi di cronaca. Ama la Sicilia, i suoi sapori, i suoi profumi e le piace creare piatti nuovi e originali rivisitando ricette tradizionali. Da grande, se si può dire ancora così alla sua età, vuole fare la chef!


http://www.sicilianicreativiincucina.it

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *