Riso freddo alla menta e gelato di yogurt

Troppo caldo e poca voglia di cucinare? Ecco due piatti, veloci da preparare e rinfrescanti, da consumare freddi: un riso alla menta e un ‘finto’ gelato con yoghurt e lamponi.

Riso freddo con spinaci, menta e arachidi

riso-spinaci-4_small

Un riso freddo, pieno di vitamine e di sapore ma leggero, condito con una crema tutta a crudo di spinaci, menta, pecorino e arachidi. Si prepara in anticipo in pochi minuti, si conserva in frigorifero ed è subito in tavola. Facilissimo da fare grazie al Set Frullatore Immersione SM 3798.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 gr di riso integrale
  • 350 gr di foglie di spinaci freschi
  • 30 gr di arachidi salate e tostate
  • 5 ciuffi di menta fresca
  • 80 gr di pecorino grattugiato
  • 2 spicchi di aglio
  • olio extravergine di oliva quanto basta
  • il succo di mezzo limone
  • sale e pepe quanto basta

Procedimento

  1. Cuocere il riso in acqua salata, scolarlo al dente, condirlo con un filo di olio e lasciarlo a temperatura ambiente finché non sarà completamente freddo.
  2. Mentre il riso cuoce, lavare gli spinaci, asciugarli con cura e togliere eventuali gambi troppo duri.
  3. Tritare le arachidi e l’aglio grossolanamente con le lame del Set Frullatore Immersione SM 3798, quindi mettere nel bicchiere del frullatore gli spinaci e la menta e frullarli aggiungendo il succo di limone e via via quanto olio di oliva necessario per ottenere un composto denso e omogeneo.
  4. Aggiungere l’aglio e le arachidi tritate, il pecorino e continuare a frullare con il pimer del Set Frullatore Immersione SM 3798. Aggiustare di sale e pepe.
  5. Condire il riso ormai freddo con la salsa di spinaci e arachidi, quindi distribuirlo nei piatti guarnendo con una foglia di menta, un po’ di arachidi tritate e un filo di olio.

Gelato di yogurt, lamponi e cioccolato

gelato-lampone-4_small

Cosa c’è di più buono di un gelato in estate, sia per la gola, sia per tenere a bada il caldo? Questo è facilissimo da preparare, ci vogliono davvero 5 minuti: si tratta semplicemente di montare la panna, unirla allo yogurt e aggiungere i vostri ingredienti preferiti. A me piacciono il cioccolato e i lamponi. Grazie al Set Frullatore Immersione SM 3798 si prepara in un battibaleno, e potete conservarlo in congelatore per una settimana.

Ingredienti per 4 persone

  • 150 ml di panna liquida fresca
  • 200 gr di yogurt greco denso
  • 125 gr lamponi freschi
  • 5 cucchiai di zucchero semolato
  • 40 gr di gocce di cioccolato

 Procedimento

  1. Montare a neve la panna con lo zucchero con il Set Frullatore Immersione SM 3798, quindi unire lo yogurt greco amalgamando il tutto piano con l’aiuto di una spatola. Aggiungere le gocce di cioccolato e i lamponi, mescolando delicatamente.
  2. Versare il composto in bicchierini singoli, guarnire con qualche lampone e riporre in congelatore per almeno 5 ore o per tutta la notte. Prima di servire, lasciare riposare i gelati in frigorifero per 20 minuti.

set-frullatore-immersione-severin-sm-3798

Ada Parisi

Giornalista siciliana con una divorante passione per la cucina. La sua sperimentazione ai fornelli è irrimediabilmente notturna, visto che sta per 8 ore in redazione a occuparsi di cronaca. Ama la Sicilia, i suoi sapori, i suoi profumi e le piace creare piatti nuovi e originali rivisitando ricette tradizionali. Da grande, se si può dire ancora così alla sua età, vuole fare la chef!


http://www.sicilianicreativiincucina.it

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *