Gamberi avvolti in pancetta e tartufo


Ingredienti per 4 persone

  • 8 gamberoni grandi
  • 8 fette di pancetta tagliata sottile
  • q. b. di tartufo nero macinato
  • q. b. di aceto balsamico di Modena
  • q. b. di zucchero semolato
  • q. b. di pepe nero in polvere
  • q. b. di olio extra vergine di oliva

Preparazione

  1. Preparate per prima cosa la glassa di aceto balsamico: versate in una padella l’ aceto balsamico (non c’ è una quantità precisa, poiché questa glassa servirà per condire i gamberoni) ed aggiungete un poco zucchero.
  2. Fate ridurre fino a che otterrete una glassa piuttosto densa, dopodiché spegnete il fuoco e mettete da parte.
  3. Pulite i gamberoni, privandoli del carapace, senza togliere però la testa e la coda
  4. Stendete su ogni gamberone il tartufo macinato, dopodiché avvolgeteli con le fette di pancetta e conditeli con olio e pepe nero, ma niente sale, perché la pancetta è già piuttosto salata.
  5. Riscaldate la piastra o la pietra ollare per alcuni minuti, dopodiché adagiatevi sopra i gamberoni avvolti nella pancetta e fateli grigliare, da ambedue i lati, fino a che non saranno cotti. Ci vogliono circa 5 – 7 minuti, finché la pancetta non risulterà piuttosto croccante.
  6. Impiattate i gamberi e serviteli a tavola, conditi con la glassa di aceto balsamico che avete preparato in precedenza.

 

Maria Francesca Sacco

Maria Francesca, 23 anni gestisce il blog Una Pasticciona in Cucina, il suo spazio web dedicato alla cucina, creato 3 anni fa. Adora mettersi ai fornelli e dar vita a piatti originali ideati al momento, ma dà anche molto spazio a ricette regionali della tradizione culinaria italiana. La sua cucina è semplice, genuina e creativa, ma con un tocco di raffinatezza all’occorrenza.


http://unapasticcionaincucina.giallozafferano.it

Commenti Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *